

Gruppo Alpini Parma




News e Prossimi Eventi
-
Si avvisa Tutti i Soci Alpini e Aggregati che la Sede e la Segreteria del Gruppo Alpini Parma dal 01 Gennaio 2024, è presso gli Orti Sociali di Via del Garda n. 8.
-
Giorni e orari apertura:
Giovedì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Gruppo Alpini Parma impegnato a supporto di Intercral nell'Assistenza Domiciliare ai Diabetici con gli Alpini Daniele Bertocchi e Bruno Guerci

Nella Foto gli Alpini Daniele Bertocchi con Bruno Guerci e l'Alpino Paolo Bertaccini
Attivato nell'aprile 2023 grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, il servizio di assistenza domiciliare per pazienti diabetici – promosso da Intercral Parma in collaborazione con l’Associazione diabetici provinciale di Parma e il Gruppo alpini di Parma – si consolida come iniziativa stabile e autonoma, a testimonianza della sua efficacia e rilevanza per la comunità.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire supporto domiciliare a pazienti affetti da diabete, in particolare per l’individuazione precoce e il trattamento delle lesioni del piede diabetico, una delle complicanze più gravi e invalidanti della malattia.
Fin dall’avvio, l’iniziativa ha ricevuto il supporto della Fondazione Cariparma e la collaborazione delle istituzioni locali – Provincia e Comune di Parma, Azienda ospedaliero-universitaria di Parma – e oggi prosegue con risorse proprie, forte del valore riconosciuto del servizio offerto.
Il servizio, completamente gratuito, è garantito da Intercral Parma e prevede l’intervento domiciliare di un podologo qualificato (Marcello Corzani) specializzato nel trattamento delle complicanze del piede diabetico. L’attività è rivolta in particolare a pazienti fragili, già presi in carico dagli ambulatori di trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze, diretti dalla Maria Grazia Magotti, all’interno della Struttura complessa di Medicina interna a indirizzo angiologico e coagulativo, diretta da Michele Riva.
Ogni lunedì mattina, Intercral Parma mette a disposizione del podologo un mezzo attrezzato con autista volontario per le cure domiciliari del paziente, evitando così spostamenti spesso difficili e gravosi per soggetti in condizioni critiche. Il volontario, oltre alla guida, fornisce anche un supporto umano al paziente e alla famiglia, rafforzando la rete di assistenza. A questa attività
contribuiscono anche i volontari del Gruppo alpini, impiegati come autisti, con l’obiettivo di creare una sinergia tra realtà associative del territorio.
Le prestazioni vengono attivate su segnalazione degli ambulatori specialistici dell’Azienda ospedaliero-universitaria o tramite l’Associazione diabetici.
Dall'attivazione del servizio, il 3 aprile 2023, sono stati trattati a domicilio 220 pazienti diabetici e sono state effettuate visite presso le RSA del territorio per circa 80 ospiti.
Assemblea Soci Gruppo Alpini Parma
Aldo Volpi confermato Capogruppo
Parma, 07 giugno 2025




Si è tenuta nella sala riunioni della Parrocchia dello Spirito Santo l'Assemblea dei Soci del Gruppo Alpini Parma con all'odg anche il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2025-27. Il Capogruppo Aldo Volpi, dopo un breve saluto ai numerosi intervenuti, il saluto alla Bandiera, ed il minuto di raccoglimento in memoria dei soci "andati avanti", ha proposto alla presidenza dei lavori il past-president Roberto Cacialli, accolta per acclamazione, ed è passato all'esposizione della relazione morale relativa allo scorso anno. La forza del Gruppo, di oltre 150 alpini e di una cinquantina di soci aggregati, conferma il primato numerico dello storico Gruppo cittadino in ambito Sezione di Parma.
A seguire la rassegna dei molteplici eventi organizzati o partecipati, tra questi in particolare: la
commemorazione dell'eroica MOVM STen.Giuseppe Rossi, alla cui memoria è dedicato il Gruppo, nella Giornata del ricordo del Sacrificio Alpino e della battaglia di Nikolajewka; il ricordo di Don Carlo Gnocchi nel 75°anniversario della Fondazione del benefico Centro a Parma; le celebrazioni per il 45° di ricostituzione del Gruppo cittadino. La partecipazione all'Adunata Nazionale a Vicenza e ai raduni del 2° Raggruppamento a Montichiari e Sezionale a Varano Melegari. La collaborazione con la presenza organizzata ad importanti eventi benefici e sportivi quali la Giornata della Colletta del Banco Alimentare; le raccolte Caritas; il sostegno all'AISLA, il supporto ai malati di piede diabetico nel servizio coordinato da Intercral; i servizi d'ordine alla Cetilar Run, alla 3° Hand-Bike-Coppa Italia; alla Mezzamaratona Parma; inoltre la presenza ai mercati prenatalizi con l'offerta di vin brulè a scopo benefico. Impegni che trovano sintesi nel Libro Verde della solidarietà in donazioni per oltre 2.600 euro e in 1400 ore di lavoro in attività di utilità sociale. In chiusura Volpi ha rilevato come, nonostante i pesanti limiti derivati dai dati anagrafici, dai sinistri occorsi, dal clima amaro e sconcertante di rapporti interni, la dedizione e il senso di appartenenza allo storico Gruppo cittadino e agli autentici valori alpini, da parte di tanti soci, ha permesso di archiviare positivamente anche il 2024 e di aprire già degnamente l'anno in corso, il 95° dalla fondazione, che verrà adeguatamente celebrato nei prossimi mesi, orgogliosi della nostra storia di alpini, uomini liberi. Un caloroso applauso ha concluso la relazione, approvata all'unanimità, insieme ai bilanci consuntivo 2024 e preventivo 2025, illustrati dal Vice Capogruppo Paolo Faraboli. Presenti il Vicepresidente Vicario Sezionale Roberto Faccini e il Consigliere di riferimento Luca Morini, che hanno portato il saluto della Sezione. Interventi anche del presidente di Intercral Mauro Pinardi e di Renzo Lococo, in rappresentanza dell'Associazione Arma di Cavalleria. In chiusura il past-president Cacialli ha consegnato a Volpi una sua riproduzione artistica di S.Maurizio Martire, patrono degli Alpini, quale espressione di personale stima e gratitudine allo stesso e al Gruppo Alpini Parma, per la disponibilità e l'impegno profuso nella gestione della sede sezionale di via Jacobs, negli anni della sua presidenza 2016-2021. Infine, per quanto concerne le elezioni per le cariche sociali, le urne hanno decretato la plebiscitaria conferma di Aldo Volpi, Capogruppo, affiancato dai Consiglieri: Paolo Bertaccini, Daniele Bertocchi, Paolo Faraboli, Paolo Ferrari jr., Bruno Guerci, Roberto Manara, Marco Pasini e Luigi Pelosi Ambri. Revisori: Carlo Alfieri e Egidio Michielon.
Gruppo Alpini Parma Presente al Raduno "delle Tre Cime" a Solignano

Alpino Egidio Michielon con la Vice Sindaco e il Capogruppo di Solignano Nagasi.
Adunata Nazionale Alpini a Biella Gruppo Alpini Parma Presente 11 maggio 2025


Gruppo Alpini Parma ha fatto un'entrata straordinaria all'Adunata di Biella, con una partecipazione numerosa e significativa alla sfilata finale! L'emozione palpabile e il commosso entusiasmo che accoglie la testimonianza dell'opera del Beato Don Carlo Gnocchi hanno riempito l'aria, insieme al successo delle esibizioni degli amici del coro Monte Orsaro. Ben oltre 650 Alpini parmigiani hanno sfilato per rendere indimenticabile la 96ª Adunata Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA)!
Gruppo Alpini Parma Presente a Zeri 05 aprile 2025

Gruppo Alpini Parma presente alla Festa del Gruppo di Zeri con il tributo ai Caduti della Divisione Cunnense.
Gruppo Alpini Parma Commemora il 69^ Anniversario della morte del Beato don Carlo Gnocchi
28 febbraio 2025

Nel giorno del 69^ anniversario della morte del Beato don Carlo Gnocchi, il Gruppo Alpini Parma ne ha onorato la memoria, con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona d’alloro al monumento posto nel chiostro della Fondazione, alla presenza dalla Dirigenza del Centro Sanitario.
Gruppo Alpini Parma Presente alla Commemorazione "Del Giorno del Ricordo" 10 febbraio 2025


In data 10 febbraio 2025 il Gruppo Alpini Parma presente alla cerimonia a ricordo dei Martiri delle foibe e dell’Esodo Giuliano-dalmata.
Gruppo Alpini Parma, 19 gennaio 2025, ha onorato la memoria della M.O.V.M S. Ten. Giuseppe Rossi, ricordo esteso a tutti gli Alpini vittime della tragica Campagna di Russia.




Domenica 19 Gennaio 2025 alle ore 10:15 il Gruppo Alpini Parma si è riunito per onorare la memoria del nostro giovane concittadino M.O.V.M. S.Ten. Giuseppe Rossi, a cui è dedicato il Gruppo stesso, caduto eroicamente a Selenyj Jar, il 16 gennaio 1943. La semplice cerimonia con un momento di raccoglimento e con la deposizione di una corona d'alloro alla targa della via a Lui dedicata (angolo con strada S. Eurosia), si è conclusa con la recita della Preghiera dell'Alpino.
Gruppo Alpini Parma Auguri di Natale 2024 e Premiazione di Ida Ferrari, Amica degli Alpini




IL 21 dicembre 2024, presso la Parrocchia dello Spirito Santo, il Gruppo Alpini Parma si è riunito per i tradizionali Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2025. Nell'occasione è stata premiata Ida Ferrari ( Amica degli Alpini), dal Capogruppo Aldo Volpi e dal Vice Paolo Faraboli, per il suo sempre presente e instancabile impegno nel Gruppo Alpini Parma. Presenti all'evento il parroco della parrocchia dello Spirito Santo e il Presidente Provinciale dell'ANCESCAO.
Gruppo Alpini Parma presente ai Mercatini Pre-Natalizi 2024
in Piazza Ghiaia

Quest'anno saremo presenti esclusivamente agli eventi in piazza Ghiaia (ai piedi della scalinata per via Mazzini) dalla prossima domenica 24 novembre e così, per ogni successiva domenica, fino al 22 dicembre p.v. Presso lo stand saranno possibili i rinnovi associativi e le nuove iscrizioni. Chi volesse sostenere l'impegnativa iniziativa benefica, apprezzata da tanti cittadini e positiva per l'immagine del Gruppo, partecipando ai turni di presenza, in operosa amicizia, può contattare la segreteria o rispondere alla presente mail. Il gazebo del Gruppo rappresenta un punto d'incontro: sarebbe bello e gradito che nell'agenda di ogni Socio avesse spazio un momento di visita ad esso dedicato. Confido che saremo in tanti a ritrovarci.
Arrivederci in Piazza Ghiaia. "AIUTA GLI ALPINI AD AIUTARE"
-
24 Novembre.
-
01 Dicembre.
-
15 Dicembre.
-
22 Dicembre.
Gruppo Alpini Parma presente alla Colletta Alimentare il 16 Novembre 2024






Carissimi, anche quest’anno abbiamo garantito una presenza di massimo livello alla Giornata della Colletta Alimentare, nei 3 punti Esselunga in città, con raccolta in aumento ( + 1,5% e c.a. 6 t. a testa), ai vertici sul totale di 96,5 t. nel parmense. Ai 30 Volontari del Gruppo Alpini Parma, distintisi per puntualità e impegno, il grazie dell'Organizzazione e il plauso e la stima dei cittadini, la simpatia e la condivisione dei tanti Ragazzi Giovani che erano con noi.
Grazie a Tutti
Gruppo Alpini Parma tra Ricordi, Emozioni e Progetti 26 -27 ottobre 2024




Carissimi, l'ottima riuscita del nostro importante evento "in famiglia" dello scorso fine settimana, nei vari momenti, da quello di storica memoria al solidale, dall'informativo sulle prossime attività al rapporto con qualificate presenze istituzionali ed associative e, tra esse, gli amichevoli interventi dell'assessore del Comune di Parma Daria Jacopozzi, del direttore sanitario del Centro Don Gnocchi dott. Giuseppe Schirripa, della presidente dell'AISLA Lina Fochi, sono di buon auspicio per i programmi futuri. Particolarmente gradita la partecipazione del nostro presidente onorario Gen. Giuliano Ferrari che, purtroppo, ha annunciato il suo trasferimento residenziale a Gorizia. Tutti ci auguriamo che sia solo un ... arrivederci. Infine un atto solidale, come già da anni, annunziato un contributo di 2.000 euro a sostegno dei programmi di sostegno alle famiglie dei malati, attivati dall'AISLA. Se la presentazione del nuovo striscione, che ricorda la costituzione del nostro Gruppo cittadino nel 1930, aveva dato inizio all'incontro, quello a memoria dell'opera benefica a Parma di don Carlo Gnocchi dal 1949, ha caratterizzato la seguente S.Messa in suffragio Suo e di tutti i fratelli "andati avanti", impreziosita dall'apporto corale degli amici del Monte Orsaro. A conclusione, nella mattinata di domenica, al cimitero della Villetta, momento di raccoglimento con deposizione di corona al Monumento agli Alpini e reso onore alle tombe del vescovo Cesare Bonicelli, del cappellano Padre Sebastiano Maggi e del Gen. Carlo Albero Dalla Chiesa. Ringrazio chi ha collaborato all'organizzazione dello storico appuntamento, tutti coloro che hanno partecipato e condiviso l'emozione dei vari momenti esteso ai numerosi che, pur volendo, non hanno potuto per vari seri impedimenti, per gli altri un'ennesima occasione mancata. Per rinforzare le file associative ancor più che appellarci ai residui alpini "dormienti" esterni basterebbe riuscire a scuotere dal sonno profondo quelli già iscritti. Un abbraccio e a presto.
Il Capogruppo
Gruppo Alpini Parma, n. 2 nostri Alpini ai Campionati Alpini di Tiro a Como 27 ottobre 2024

​Campionato Ana di Tiro a Segno a Como. Giampaolo Carta (Gruppo Alpini Parma "al centro"), Campione Nazionale con pistola standard e 1^ categoria gran master. Valerio Adorni (Gruppo Alpini Parma "a destra"), 3^ di carabina libera a terra categoria master. Andrea Vicini categoria open 2^ di pistola standard, 3^ di carabina libera a terra e 3^ nel Trofeo aria compressa.
Squadra Ana Parma 4^ di pistola standard.
Gruppo Alpini Parma presente al Raduno 2^ Raggruppamento Alpini a Montichiari 20 ottobre 2024

Gruppo Alpini Parma protagonista, con lo striscione di Don Carlo Gnocchi, nella rappresentanza sezionale, alla sfilata conclusiva del 2^ Raggruppamento a Montichiari (Bs)
Gruppo Alpini Parma presente alla Fondazione Don Carlo Gnocchi per il Riconoscimento "Una Vita per la Patria" 12 ottobre 2024

Titolo 1
Oggi 12 ottobre 2024 presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi, si è svolta la cerimonia della consegna del Premio "UNA VITA PER LA PATRIA" al Sottotenente in Ruolo d'Onore Luca Barisonzi Croce d'Argento al Merito dell'Esercito.
Gruppo Alpini Parma presente all'Ipermercato Eurosia per la Colletta Alimentare CARITAS 12 ottobre 2024



Gruppo Alpini Parma alla Festa del Gruppo Alpini Sorbolo 29 settembre 2024

IL Gruppo Alpini Parma, domenica 29 settembre 2024 ha partecipato, con il gagliardetto, il Capogruppo Aldo Volpi e una rappresentanza, all'annuale Festa del Gruppo Alpini di Sorbolo.
Gruppo Alpini Parma presente alla Mezza Maratona del Cus Parma a Parma 08 settembre 2024




IL Gruppo Alpini Parma anche quest'anno ha dato la propria collaborazione alla buona riuscita dell'edizione della Mezza Maratona 2024 organizzata dal CUS PARMA. Un gruppo di Volontari Alpini, Amici degli Alpini e Aggregati Alpini ha partecipato al Servizio d'Ordine su un ampio tratto di strada della 21 Km.
Gruppo Alpini Parma parte attiva con Intercral Parma nel Progetto per la Cura a Domicilio ai Diabetici

IL Gruppo Alpini Parma è coinvolto nel Progetto con l'ammirevole impegno di due nostri Alpini ( Bertocchi Daniele e Guerci Bruno), che prestano Servizio come Autisti del mezzo che viene utilizzato per accompagnare il Medico alle visite e cure domiciliari.
Gruppo Alpini Parma presente alla Commemorazione del 42° Anniversario della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 03 settembre 2024

Martedì 03 settembre 2024 il Gruppo Alpini Parma ha partecipato con una delegazione alla Commemorazione del 42° Anniversario della morte in un agguato del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa , di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo.
Gruppo Alpini Parma presente al Premio Fedeltà alla Montagna a Borgotaro (Pr) 21 Luglio 2024

Gruppo Alpini Parma presente alla Gara di Hand Bike a Parma 30 Giugno 2024





Domenica 30 giugno si è svolta la terza edizione della gara di Hand Bike per le strade del Centro Città. La gara Nazionale valevole come Coppa Italia di Società di paraciclismo ha visto il Gruppo Alpini Parma impegnato, come lo scorso anno, con n° 15 Volontari nel Servizio d'Ordine sul percorso.
La competizione si è svolta senza problemi riscuotendo ampio successo e consenso. L'organizzazione della stessa, ha ringraziato il Gruppo Alpini Parma, per la rinnovata presenza e sostegno. IL Vice Capo Gruppo Paolo Faraboli alla fine della competizione ha partecipato come rappresentante degli Alpini di Parma, alla consegna dei premi ai vari atleti ciclisti classificati nei primi tre posti nelle varie categorie.
Gruppo Alpini Parma presente al Raduno Sezionale Alpini 2024 a Varano Melegari




Domenica Gruppo Alpini Parma presente, con una numerosa rappresentanza, alla giornata conclusiva del raduno sezionale a Varano Melegari, con appendice conviviale alla Fopla da "Gelsy" per chi ha potuto trattenersi. Un particolare plauso al Gruppo locale per l'impegno e a tutta la comunità varanese per l'entusiastica partecipazione, in primis ai bambini e ai giovani delle scuole: circa 300 coinvolti e presenti!
Gruppo Alpini Parma presente all'evento "Festinsieme 2024" presso la Parrocchia dello Spirito Santo




Gruppo Alpini Parma presente a Festinsieme 2024 la tradizionale giornata di festa della comunità parrocchiale dello Spirito Santo, iniziata con la celebrazione della S.Messa, proseguita nel pomeriggio con giochi per i giovani, mercatino, animazioni varie, nonostante le intemperanze meteo. La partecipazione alla liturgia del mattino di una delegazione, guidata da capogruppo e gagliardetto, con la simpatica e apprezzata donazione del nuovo berretto "fuori ordinanza" all'offertorio, è continuata con il servizio d'ordine e uno stand informativo. Compiacimento per la collaborazione e il rapporto di amicizia instauratosi in questi anni ci è stato espresso dal parroco Don Giuseppe Mattioli e da Don Giacomo Guerra.
Gruppo Alpini Parma presente all'Adunata Nazionale Alpini 2024 a Vicenza




L'organizzazione del pullman domenicale ha contribuito a garantire una partecipazione al top del Gruppo Alpini Parma alla sfilata conclusiva dell'Adunata Nazionale di Vicenza, a cui si sono aggiunti numerosi Soci convenuti con mezzi propri. L'esposizione dello striscione dedicato all'opera benefica a Parma di don Carlo Gnocchi, di cui quest'anno ricorre il 75° di fondazione, da anni caratterizza la nostra presenza e suscita ovunque commozione e l'entusiastico consenso della folla. IL Capogruppo Aldo Volpi, il Vice Paolo Faraboli e tutto il Consiglio Direttivo del Gruppo ringraziano di cuore, chi ha condiviso una giornata storica e aver confermato un immagine del nostro Gruppo che si distingue, oltre al numero, per ordine e serietà.
Gruppo Alpini Parma presente alla Cetilar Run 2024

In data 03 maggio 2024, importante contributo del Gruppo Alpini Parma al Servizio d'Ordine alla Cetilar Run 2024, organizzato dal Cus Parma, nel centro della città di Parma.
Gruppo Alpini Parma il 25 aprile 2024 Festa della Liberazione presente alla S. Messa in Onore dei Caduti nella chiesa di Santa Croce


Oggi 25 aprile 2024 il GruppoAlpini Parma ha rappresentato gli Alpini alla S. Messa in onore dei Caduti, nella chiesa di Santa Croce, la celebrazione si è conclusa con la preghiera del "Ribelle per Amore" della MOVM Beato Teresio Olivelli.
Gruppo Alpini Parma presente alla consegna a Intercral Parma di un Nuovo Mezzo per il Servizio di Volontariato per i Diabetici

Sabato 06 Aprile 2024 in Piazza Garibaldi a Parma, è stato consegnato un Nuovo Mezzo all'Associazione Intercral Parma per il Servizio Volontario ai Diabetici. Presenti all'evento il Presidente Intercral Mauro Pinardi (Alpino del Gruppo Alpini Parma) e per il Gruppo Alpini Parma il Capo Gruppo Aldo Volpi e gli Alpini Daniele Bertocchi e Bruno Guerci. Quest'ultimi sono i n. 2 Alpini che sono Volontari al Servizio ai Malati del Piede Diabetico
Gruppo Alpini Parma presente alla Cerimonia a ricordo del Gen. Reverberi a Cavriago e Montecchio Emilia 03 marzo 2024



Gruppo Alpini Parma Assemblea Annuale dei Soci 24 febbraio 2024




Gruppo Alpini Parma Presente al Raduno del 1° Raggruppamento e Festa del Centenario della Sezione Valdostana



Nonostante le sfortunate e forzate assenze, anche al grande raduno di Aosta il Gruppo di Parma ha garantito una presenza più che mai significativa, culminata sfilando con lo striscione dedicato a don Carlo Gnocchi, come già avvenuto a Lodi domenica scorsa, nell'imponente corteo in chiusura di manifestazione, tra commozione ed entusiasmo della folla. Un fraterno grazie alla delegazione, espresso dall'amico Carlo Gobbo, vicepresidente della sezione valdostana e capogruppo di Aosta.


Apertura sede
Giovedì
dalle 17.00 alle 19.00 Sabato
dalle 10.00 alle 12.00
Potete scriverci a
parma.parma@ana.it

Siamo qui!
Notizie recenti

Adunata Nazionale Alpini a Vicenza 2024



